- Home
- Come faccio a decalcificare la mia Nespresso® Krups?
Come faccio a decalcificare la mia Nespresso® Krups?
Scritto da Antonella
Hai acquistato una macchina da caffè Krups compatibile con le capsule Nespresso®? Per assicurarti che la tua macchina duri il più a lungo possibile e per gustare sempre un buon caffè, è davvero importante fare una manutenzione regolare. La decalcificazione della tua macchina da caffè Krups è infatti un passaggio fondamentale: ecco come fare.
Perché decalcificare la tua Krups Nespresso®?
Cosa succede se non si decalcifica accuratamente la macchina?
Il calcare può accumularsi nelle parti interne della macchina e danneggiarla. Questo tipo di problema non è coperto dal servizio post-vendita, poiché non si tratta di un difetto della macchina, ma di un difetto di manutenzione.
Se non si esegue la decalcificazione, anche la qualità e soprattutto la temperatura del caffè possono diminuire. Quindi, procedere alla decalcificazione in maniera regolare offre una serie di vantaggi:
- Fa durare la tua Nespresso® più a lungo
- Ti fa risparmiare energia
- Riduce i costi di riparazione, dovute ad esempio alle incrostazioni
- Garantisce una qualità costante e un gusto inalterato del tuo caffè
Come decalcificare la macchina Nespresso® Krups?
Prima di iniziare la decalcificazione della macchina Nespresso®, assicurati di disporre di un contenitore vuoto della capacità di circa 1 litro e di una soluzione di decalcificante compatibile con la tua macchina. Una volta terminata la decalcificazione della macchina, cogli l’occasione per di sbarazzarti delle capsule usate e riordinare la cucina o l’ufficio.
Ingredienti
- 1 decalcificante compatibile con Nespresso®
- Acqua
ATTREZZATURA
- 1 macchina Nespresso® Krups
- 1 contenitore
PREPARAZIONE
- STEP 1 Accendi la macchina Krups Nespresso®, svuota il contenitore delle capsule e la vaschetta di raccolta dell’acqua di scarico.
- STEP 2 Posiziona il contenitore sotto l’ugello di uscita del caffè, poi riempi per ¾ il serbatoio dell’acqua e aggiungi circa ¼ di decalcificante compatibile con Nespresso®.
- STEP 3 Premi contemporaneamente i due pulsanti “tazza piccola” e “tazza grande” nella parte superiore della macchina da caffè finché non lampeggiano. La modalità di decalcificazione è in corso. Il flusso dura pochi minuti.
- STEP 4 Lascia colare tutto il contenuto del serbatoio dell’acqua nel recipiente, poi svuotalo e rimettilo al suo posto.
- STEP 5 Avvia un nuovo ciclo di decalcificazione premendo il pulsante “tazza grande”: l’acqua riprende a colare nel recipiente per qualche minuto.
- STEP 6 Rimuovi il serbatoio dell’acqua, svuotalo e risciacqua accuratamente per rimuovere eventuali residui di decalcificante.
- STEP 7 Riempi il serbatoio con acqua fresca e posizionalo sulla macchina.
- STEP 8 Metti di nuovo il contenitore sotto l’erogatore e premi il pulsante “tazza grande” per avviare il risciacquo.
- STEP 9 Dopo aver finito questa operazione, esci dalla modalità decalcificazione premendo contemporaneamente i pulsanti “tazza piccola” e “tazza grande”.
- STEP 10 La decalcificazione della tua macchina Krups Nespresso® è terminata!
Decalcificazione Krups Nespresso®: con che frequenza bisogna decalcificare la macchina a capsule?
Per ottenere risultati ottimali, si consiglia di decalcificare la macchina Krups Nespresso® una volta all’anno. Ma se l’acqua di casa è dura, non esitare ad aumentare la frequenza della decalcificazione. In questo modo la macchina continuerà a funzionare correttamente e più a lungo. Per conoscere la durezza dell’acqua, puoi usare i tester che esistono in commercio a questo scopo.
Per conoscere la durezza della tua acqua, usa delle apposite tabelle.
Inoltre, non esitare a consultare le istruzioni per la decalcificazione della tua macchina da caffè. I valori possono variare leggermente a seconda del modello.
Shopping list
Ora sai come decalcificare la tua macchina da caffè a capsule Krups Nespresso®! Non dimenticare che una buona cura della tua macchina da caffè ti garantirà un buon caffè per molto tempo.
Scopri gli altri articoli