Nuova ricetta molto in voga, il Pumpkin Spice Latte, è diventato un must dell’autunno. Questa bevanda originale a base di zucca ha conquistato un vasto pubblico negli ultimi mesi ed è sempre più alla moda in molti bar e sale da tè. Le sue note speziate e dolci ci immergono in un’atmosfera calda e accogliente. Scopri i passaggi per realizzare questa ricetta!
Il Pumpkin Spice Latte è una bevanda calda originaria degli Stati Uniti, diventata popolare grazia a Starbucks e arrivata in Italia nel 2022. È composta dasciroppo di zucca, caffè, latte e spezie. Grazie ai suoi aromi dolci e alla sua consistenza cremosa, questa bevanda riscuote un grande successo soprattutto nella stagione autunnale e invernale.
Perché il Pumking Spice è così famoso?
Questa bevanda è circondata da un alone di fama, come tutto ciò che arriva dagli Stati Uniti e dai Paesi Anglosassoni. In più, con il diffondersi anche da noi in Italia delle mode legate alle festività di Halloween, questa ricetta a base di zucca e cannella si sposa alla perfezione con le decorazioni e le foto che spopolano in questo periodo d’anno.
Oltre che per questo effetto di moda e per l’interesse scatenato dai suoi colori e dalla sua presentazione in un bicchiere trasparente, questa bevanda semplicemente piace! Racchiude tanti ingredienti dolci e confortanti, ma al tempo stesso originali e speziati, che invadono sempre di più caffè, bar e cucine di tutta Italia.
I consigli di MaxiCoffee per una bevanda ancora più golosa
Il Pumpkin spice latte si conserva in frigorifero anche per 3-4 giorni, per poi essere scaldato secondo le tue preferenze.
Come preparare un Pumpkin Spice Latte?
2 min.
Facile
1 pers.
Ingredienti
Caffè in grani: il tuo caffè in grani preferito (per 1 espresso)
Sciroppo di zucca: 2 cl di sciroppo di zucca
Latte: 150 ml di latte parzialmente scremato oppure latte di soia
Spezie: cannella in polvere, chiodi di garofano, noce moscata, zenzero in polvere
Crumble di pan di zenzero: speculoos o crostini di pan di zenzero spezzettati
ATTREZZATURA
1 macchina da caffè: manuale o automatica, oppure una caffettiera
1 bicchiere grande
1 montalatte (o la lancia vapore della tua macchina da caffè)
PREPARAZIONE
STEP 1Comincia con lo sbriciolare il pan di zenzero o i biscotti Speculoos (entrambe le opzioni vanno bene).
STEP 2Versa i 2 cl di sciroppo di zucca in un bicchiere grande, monta il latte con la lancia vapore o il montalatte e versalo nel bicchiere, mescolando bene.
STEP 3Prepara un caffè espresso e versalo lentamente sulla schiuma di latte.
STEP 4Aggiungi la guarnizione (pan di zenzero o speculoos) sulla superficie del Pumkin Spice latte.
STEP 5Buona degustazione!
STEP 1
Comincia con lo sbriciolare il pan di zenzero o i biscotti Speculoos (entrambe le opzioni vanno bene).
STEP 2
Versa i 2 cl di sciroppo di zucca in un bicchiere grande, monta il latte con la lancia vapore o il montalatte e versalo nel…
STEP 3
Prepara un caffè espresso e versalo lentamente sulla schiuma di latte.
STEP 4
Aggiungi la guarnizione (pan di zenzero o speculoos) sulla superficie del Pumkin Spice latte.
STEP 5
Buona degustazione!
1 / 5
Consigli di MaxiCoffee per una maggiore indulgenza
Per un Pumpkin Spice Latte ancora più goloso, aggiungi della panna montata con zucchero a velo, prima di guarnire con briciole di pan di zenzero o Speculos.
Shopping list
Caffè in grani – Mélange Inca – Green Lion Coffee (250g)
Ecco svelati tutti i segreti per realizzare un Pumpkin Spice Latte perfetto! Una bevanda deliziosa e originale da gustare comodamente sotto la coperta o in compagnia di amici. Se vuoi scoprire altre ricette di bevande calde, ti consigliamo quella del bicerin, ricca di golosità e dolcezza!